La prima gravidanza
Sono incinta!!!

Sono le 5 di mattina e siamo sveglie solo io e la micia sedute in bagno con il test di gravidanza appoggiato sul bidè, mi giro 2 secondi dopo e vedo due linee rosa marcatissime, non è possibile!! Il cuore inizia a battere all'impazzata mentre io ricontrollo il test più e più volte per essere sicura di aver visto bene..da qui è incominciato tutto.. un percorso straordinario e a tratti indescrivibile dove si inizia a diventare mamma subito, anche se il piccolo non si sente e tu fisicamente non noti neanche un minimo cambiamento, ma lui c'è ed è lì che attinge da te tutto quello che può ma soprattutto ha già bisogno di una cosa: del tuo amore.
La gravidanza, ho imparato a mie spese, ti porta ad affrontare i tuoi fantasmi e le tue paure tutte insieme, quelle che magari hai deciso di mettere da parte per anni e di superarle prima o poi... beh una volta scoperta la mia gravidanza non ho avuto nemmeno il tempo di pensare che le mie paure erano già tutte lì, di fronte a sbeffeggiarsi di me perchè ormai era arrivato il momento!
Ora con il senno di poi sono felice di tutto questo perchè ho capito che era giusto così, nel momento in cui hai un'altra vita dentro di te è importantissimo che tutte le energie vengano dedicato a quest'esserino che ha bisogno di noi fin dal primo giorno ed è nostro dovere prenderci cura di lui nel miglior modo possibile.
Oltre a questo ci sono gravidanze dove fisicamente ci fanno stare benissimo e non si hanno sintomi di alcun tipo e altre, come la mia, che ti fanno stare male a dir poco: nausee continue, vomiti, perdita di peso, stanchezza.. non tutte le gravidanze sono uguali, si tratta un po' di famigliarità e un po' secondo me anche di fortuna ma in ogni caso ricordate sempre, anche in quei momenti in cui tutto sembrerà pesantissimo e l'unico pensiero che avrete in testa è " Mamma non ce la faccio più.." che è per una buona causa, che tutto passerà anche se vi sembra impossibile e che verrete ripagati di tutto quanto nel momento in cui stringerete al petto quell'esserino piccolo ed indifeso del quale vi innamorerete immediatamente.
Io personalmente molte volte mi sono sentita in balia dei malesseri senza vedere la bellezza di quello che stava succedendo e questo anche perchè sono finita in ospedale per mancanza di nutrizione, è stato un periodo difficilissimo sia per me che per il mio compagno dove abbiamo temuto tanto per il bambino ma anche per me.. per questo mi sento di dirvi di cercare di essere sempre sempre speranzose perchè sarà l'unica cosa che vi aiuterà ad andare avanti!
Ricordate che la gravidanza è sempre un miracolo e non una cosa scontata, è un'evento che merita dedizione e tutto l'amore possibile perchè siete tra le fortunate che possono vivere quest'esperienza meravigliosa.. ho conosciuto molte donne che purtroppo per vari motivi non sono riuscite a rimanere incinta e quando guardo la loro delusione mista a tristezza nei loro occhi non posso pensare altro se non che devo dire "Grazie" di tutto, grazie di essere stata scelta come mamma da questo cucciolo perchè se è arrivato vuol dire che era il momento giusto e che io ero pronta per affrontare tutto questo.
La gravidanza è un percorso di crescita, di cambiamento, non solo fisico ma anche interiore, un percorso che è giusto vivere con tutta la serenità e la calma di cui abbiamo necessità, un'altra cosa che ho imparato è che dobbiamo ascoltarci e fare tutto ciò che ci va di fare o di non fare... il corpo ci manda messaggi e ci parla, ci chiede ciò di cui abbiamo bisogno quindi non abbiamo vergogna di dire più no del solito se non ci va qualcosa o di chiedere di più se ne sentiamo necessità.
Un viaggio che durerà 9 mesi ma sarà il viaggio più importante che farete... per cui non mi rimane che augurare buon viaggio a tutte! :-)