Il ruolo del padre in gravidanza
Oggi ho deciso di parlare del ruolo del padre durante la gravidanza perchè è un'argomento che sto vivendo in prima persona con il mio compagno e perchè sto imparando giorno per giorno molte cose che nessuno mi aveva spiegato, semplicemente le sto imparando con l'esperienza.
Prima di rimanere incinta ero terrorizzata dalla sua reazione, perchè pensavo che una volta arrivata la gravidanza, il mio compagno sarebbe stato talmente spaventato da lasciarmi da sola per affrontare le sue paure... invece, è andato tutto molto diversamente da quello che mi ero immaginata! Abbiamo e stiamo affrontando tutto insieme, dai momenti belli ai momenti brutti, dalle gioie alle paure, tutto... tutto quello che riguarda me che sono la protagonista ma anche tutto quello che riguarda lui che è il compagno della protagonista ed ha un ruolo altrettanto importante!
Il primo periodo è stato difficilissimo perchè oltre ad affrontare il cambiamento abbiamo dovuto affrontare anche il mio ricovero in ospedale con la preoccupazione sia per il bambino sia per me, un periodo orrendo in cui siamo stati investiti da paure per il presente e per il futuro, paura di non trovare una soluzione a tutto quello che stava succedendo ma anche tanta, tanta speranza, soprattutto da parte sua... tante preghiere e tanta forza di volontà... è stato fondamentale il suo ruolo perchè ha continuato a essere presente ogni giorno, sia fisicamente che spiritualmente.. appena ha scoperto che sarebbe diventato papà è cambiato e ha capito che al primo posto dovevamo mettere il benessere del bambino, ha capito che era nostro dovere fare tutto quello che era in nostro potere per farlo stare bene e per stare bene noi perchè solo così avremmo superato tutto. Con difficoltà ma con amore, ci siamo riusciti e abbiamo dato una svolta al periodo brutto.. ne siamo usciti insieme e piano piano siamo ritornati alla normalità e alla nostra quotidianità.
Io da parte mia invece sto cercando di coinvolgerlo in tutto, proprio perchè non voglio che lui si senta escluso dal rapporto che si creerà con il bambino.. ogni visita che faccio lui sa cosa succede, ogni volta che ho un malessere glielo comunico, se la sera sto male gli chiedo aiuto e coccole.. ma la cosa più bella che facciamo insieme è quella di parlare al bebè, mettiamo le nostre mani sulla pancia e gli parliamo perchè io voglio che riconosca subito la voce del suo papà come riconoscerà la mia.. Un'altra esperienza emozionante è stata la prima ecografia che abbiamo fatto insieme, io coricata e lui che mi teneva la mano, a guardare insieme nel monitor quello che è il frutto del nostro amore, muoversi come un ballerino dentro la mia pancia, è stato sensazionale ed indescrivibile.. qualcosa che niente al mondo avrei voluto vivere da sola!
Il ruolo del padre è fondamentale, non mettiamoli da parte i nostri compagni perchè il loro coinvolgimento aiuterà sicuramente anche il nostro benessere durante i nove mesi e la felicità della famiglia dopo la nascita del cucciolo.. :-) Auguri famiglie
